venerdì 14 dicembre 2012

Ansia, sintomi e rimedi


Quando le persone sono immerse in situazioni difficili o che costituiscono una minaccia per sé o per altri, possono sperimentare una sensazione di ansia. A seconda della situazione, l'ansia può essere positiva e aiutare nello svolgimento di determinati compiti (ad esempio nel far preparare meglio uno studente in vista dell’esame) oppure, può portare a vivere una sensazione di perdita del controllo di se stessi (lo studente si prepara per l’esame ma la paura di un eventuale fallimento crea uno stato di inibizione e di vuoto di memoria che lo porta a fallire il compito).


L'ansia può presentarsi per varie ragioni, come preoccupazione per una condizione che si protrae da lungo tempo o come risposta ad un’improvvisa situazione che riteniamo (a torto o a ragione) pericolosa. Può manifestarsi come una  fobia (paura di una situazione particolare, ad esempio un animale, etc) o come paura di una separazione (ad esempio in seguito ad una gravidanza) etc...

I sintomi più caratteristici di una seria manifestazione ansiosa sono:
Palpitazioni.
Sudorazione.
Mancanza di respiro.
Oppressione toracica.
Vertigini.
Dolori muscolari.
Perdita di sonno.
Irritabilità.
Continue preoccupazioni.
Stanchezza e mancanza di concentrazione.
Polarizzazione del pensiero su vissuti e scenari negativi.

Alcuni consigli per prevenire e gestire l'ansia
-   Imparare a respirare; fare respiri profondi e rilassarsi (è possibile apprendere, grazie all’aiuto di uno psicologo, tecniche di respirazione efficaci nel controllo dell’ansia.
-  Parlare delle proprie difficoltà; l’ansia è uno stato di preoccupazione che spesso non si riesce a collegare nel modo giusto agli eventi della propria vita. La condivisione delle difficoltà con uno psicologo può condurre all’individuazione della fonte del problema ed alla sua risoluzione.
-  Dormire abbastanza a lungo, ridurre/evitare l’assunzione di caffeina (caffè, tè, etc).
-  Praticare regolarmente esercizio fisico.
-  Seguire una sana alimentazione.
-  Evitare l’assunzione di alcol, tabacco e droghe.

Quasi tutte le persone hanno sperimentato l’ansia nella loro vita. La difesa migliore contro questa spiacevole sensazione, che a picchi elevati ci priva del controllo di noi stessi, limitandoci e condizionandoci nelle scelte della nostra vita, è apprendere le tecniche per il controllo e la gestione delle proprie emozioni. Imparare a gestire le proprie emozioni è fondamentale per fare una vita piena e ritrovare la serenità.


Dr. Angelo Marco Zona Psicologo Caserta, Santa Maria Capua 
Ritorna alla Home PageVe


no

Nessun commento:

Posta un commento