giovedì 13 dicembre 2012

Le 10 cose da sapere per combattere lo stress





1) Rilassamento
Lo stress influenza in modo negativo la respirazione e crea uno stato di tensione muscolare.
Con le tecniche di rilassamento è possibile riconoscere questo stato di tensione e modificarlo riportandolo in equilibrio nel giro di pochi minuti.



2) Cibo
Una sana e corretta alimentazione migliora il benessere psicofisico dell’organismo e ci rende più forti nel fronteggiare situazioni stressanti.


3) Sport
Di estrema importanza per alleviare il peso delle situazioni stressanti è svolgere attività fisica in modo regolare e moderato, è preferibile svolgere l’attività in compagnia di altre persone, a patto che non sia competitiva.


4) Gestione del tempo e pianificazione degli impegni
Spesso le cose da fare diventano troppe perché non si riesce a trovare il tempo necessario per svolgerle tutte. In questi casi possiamo scegliere di ridurre i nostri impegni, ma non sempre questo è possibile o auspicabile, in alternativa, potremmo imparare a gestire meglio il nostro tempo e a pianificare correttamente i nostri impegni, stabilendo obiettivi specifici e realistici. Strategie di project management possono essere molto utili allo scopo.


5) Problem Solving
Nella vita non si possono evitare i problemi, quello che possiamo fare è imparare delle tecniche di Problem Solving e Decision Making per risolverli nel modo corretto e in breve tempo.

6) Parlare con noi stessi nel modo giusto
Ripeterci spesso frasi negative, svilenti e ansiogene come “non ce la farò mai...è troppo difficile per me...non sono portato per queste cose...sicuramente mi andrà male..etc” non migliora le nostre chance di successo e può solo aumentare lo stress. Avere un dialogo costruttivo con noi stessi è fondamentale per motivarci e superare gli ostacoli.


7) Essere meno rigidi e inflessibili con noi stessi
Il timore di sbagliare e il voler fare tutto alla perfezione può essere in alcuni casi inutile e deleterio. Essere i peggiori “capi” di noi stessi, pretendendo sempre il massimo senza eccezioni, potrebbe essere la fonte del nostro stress. Imparando ad essere più flessibili e indulgenti con noi stessi, potremmo ridurre molto lo stress.


8) Migliorare la propria autostima
Affrontare in modo positivo e costruttivo la vita, significa anche avere consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, una bassa autostima ci porta a considerare solo i nostri limiti e ad ignorare totalmente le nostre risorse.  Riportare in equilibrio la percezione di noi stessi ci porterà a sperimentare più successi, creando un circolo virtuoso dove i successi alimentano le emozioni positive che a loro volta ci spingono ad avere successo.

9) Migliorare le nostre relazioni interpersonali riducendo al minimo i conflitti
Esser assertivi esprimendo in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni, opinioni
e diritti senza ignorare quelli degli altri, migliora le relazioni interpersonali, che, se gestite male sono spesso fonte di stress.

10) Agire in modo consapevole
Acquisire la consapevolezza dei propri desideri può avere un effetto positivo nel reindirizzare le nostre risorse nella giusta direzione.




Nessun commento:

Posta un commento