I problemi di apprendimento possono
interferire negativamente con i risultati scolastici e con le attività della
vita quotidiana quando queste richiedono capacità di lettura, di calcolo o di
scrittura. Solitamente i Disturbi Specifici di Apprendimento
sono associati a sentimenti di demoralizzazione, bassa autostima, insicurezza
ed hanno come conseguenza naturale una
diminuzione delle capacità sociali. Avere un Disturbo di Apprendimento
aumenta le probabilità di abbandonare la scuola (circa 1,5 volte in più
rispetto alla media). Nell’età adulta i Disturbi dell’Apprendimento possono
creare notevoli difficoltà nel lavoro e nell’adattamento sociale. Per
diagnosticare un Disturbo dell’Apprendimento è necessario somministrare individualmente
test standardizzati, su lettura, calcolo, o espressione scritta; quando il
risultato ai test è significativamente al di sotto di quanto previsto in base
all’età, all’istruzione, e al livello di intelligenza, siamo in presenza di un
Disturbo di Apprendimento.
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia,
la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento, denominati "DSA".
I Disturbi Specifici di Apprendimento sono:
·
Disgrafia
·
Disortografia
·
Discalculia
Nessun commento:
Posta un commento