Il DSM IV riporta come caratteristica fondamentale della
Dislessia (Disturbo della Lettura) il fatto che la capacità di leggere
raggiunta misurata da test
standardizzati che analizzano la precisione, la velocità e la comprensione della
lettura, sia inferiore alla media, calcolata in base all’età, all’intelligenza,
e al livello di istruzione. L’anomalia della lettura, per essere definita
dislessia, deve interferire notevolmente con l’apprendimento scolastico o con
le attività della vita quotidiana che richiedono tale capacità e se è presente
un deficit sensoriale, le difficoltà nella lettura devono essere maggiori di
quelle prodotte solitamente dal deficit.
Nei soggetti con Dislessia la lettura orale è solitamente
caratterizzata da lentezza, errori di comprensione, distorsioni, sostituzioni e
omissioni.
Indicatori di
Dislessia
Il bambino in età scolare:
- ha acquisito con ritardo le normali competenze
linguistiche
- pronuncia male alcune parole, lettere o gruppi di lettere
- confonde le indicazioni di direzione (es. sopra/sotto, dentro/fuori)
- inciampa, sbatte, cade eccessivamente
- manifesta rapidità di pensiero e di azione
- ha difficoltà ad imparare le filastrocche per bambini
- presenta difficoltà con le "sequenze" (es. successione ordinata di perline colorate)
- pronuncia male alcune parole, lettere o gruppi di lettere
- confonde le indicazioni di direzione (es. sopra/sotto, dentro/fuori)
- inciampa, sbatte, cade eccessivamente
- manifesta rapidità di pensiero e di azione
- ha difficoltà ad imparare le filastrocche per bambini
- presenta difficoltà con le "sequenze" (es. successione ordinata di perline colorate)
Il bambino fino ai 9 anni:
- incontra una difficoltà ad imparare a leggere e a
scrivere
- inverte continuamente numeri e lettere (ad es. "15" per "51", "b" con "d")
- impara a fatica l'alfabeto, le tabelline e sequenze di nomi, come i giorni della settimana e i mesi dell'anno
- è disattento ed ha scarsa capacità di concentrazione
- non riesce agevolmente ad allacciarsi le scarpe, a colpire il pallone o a saltare
- inverte continuamente numeri e lettere (ad es. "15" per "51", "b" con "d")
- impara a fatica l'alfabeto, le tabelline e sequenze di nomi, come i giorni della settimana e i mesi dell'anno
- è disattento ed ha scarsa capacità di concentrazione
- non riesce agevolmente ad allacciarsi le scarpe, a colpire il pallone o a saltare
Il bambino dai 9 ai 12 anni:
- persiste negli errori nella lettura e/o possiede una
scarsa comprensione dei contenuti
- inverte o omette lettere e parole nella lettura e nella scrittura
- per eseguire compiti scritti impiega un tempo superiore alla media
- è disorganizzato a scuola e a casa
- ha difficoltà a copiare dalla lavagna o dal testo
- vive sentimenti di mancanza di fiducia in se stesso e nelle sue capacità
- trova molta difficoltà ad imparare le lingue straniere
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento, denominati "DSA".
Ritorna alla Home Page
- inverte o omette lettere e parole nella lettura e nella scrittura
- per eseguire compiti scritti impiega un tempo superiore alla media
- è disorganizzato a scuola e a casa
- ha difficoltà a copiare dalla lavagna o dal testo
- vive sentimenti di mancanza di fiducia in se stesso e nelle sue capacità
- trova molta difficoltà ad imparare le lingue straniere
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento, denominati "DSA".
Ritorna alla Home Page
tag:
Nessun commento:
Posta un commento